Assegnato ad Asmae Dachan, giornalista e scrittrice, il prestigioso Premio internazionale Cristiana Matano nell’ambito della decima edizione della rassegna Lampedus’Amore per il servizio sull’Espresso dal titolo “Rinascere nella cauta speranza”.
“Un reportage – così riporta la motivazione del riconoscimento - che è un bellissimo e struggente racconto della situazione nella Siria post Assad, in un caos che si nutre di ricordi e rimpianti, in cui occorre far ricorso a tutti i colori per una realistica fotografia” Asmae Dachan, che riveste anche il ruolo di consigliera dell’Ordine dei giornalisti delle Marche ha raccontato “…con una scrittura profondamente toccante, in presa diretta, da giornalista italo-siriana, il ritorno ad Aleppo, sua città d'origine, dopo la caduta del regime di Assad ". “Ho voluto – ha dichiarato Asmae - dedicare questo premio ai presenti-assenti della Siria, alle persone scomparse forzatamente, in particolare a Padre Paolo Dall'Oglio.
Il peso di queste voci sospese interroga e spinge a non smettere mai di cercare tra gli anfratti del presente le parole per descrivere la realtà”. Ad Asmae complimenti di tutto il Consiglio dell’Ordine delle Marche.