Posta elettronica certificata
PEC OBBLIGATORIA ODG MARCHE - FAQ
Cos'è la pec?
La "posta elettronica certificata" (pec) è un sistema di posta elettronica che utilizza i protocolli standard della posta elettronica tradizionale, sistema che fornisce al mittente, in formato elettronico, la prova legale dell'invio e della consegna di documenti informatici.
A cosa serve?
Serve alla trasmissione di messaggi, che possono contenere qualsiasi tipologia di informazione ed allegato, di cui si vuole avere la certezza della consegna. La pec è nata per sostituire, attraverso i moderni mezzi di comunicazione, la raccomandata postale con ricevuta di ritorno, o raccomandata AR. Così come avviene per la raccomandata AR, infatti, al mittente di una pec viene inviata una ricevuta che attesta la consegna al destinatario del proprio messaggio.
La pec è obbligatoria?
Sì. Chi non dichiara il proprio domicilio digitale all'Ordine di appartenenza verrà sospeso fino alla comunicazione dell’indirizzo pec. E’ entrata in vigore lo scorso 15 settembre la Legge n. 120/2020 che ha convertito il DL in tema di misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale con cui è stata introdotta la sanzione della sospensione anche per i giornalisti sforniti di un indirizzo di posta elettronica certificata.Gli iscritti dovranno, pertanto, attivare una pec e comunicare l’indirizzo all'Ordine regionale di appartenenza. Nel caso in cui ciò non avvenga, l’Ordine procederà all'invio di una diffida ad adempiere entro 30 giorni. La mancata ottemperanza alla diffida comporterà la sospensione dall’Albo fino alla comunicazione dell’indirizzo di pec.
Come posso ottenerla?
La casella di posta elettronica certificata, prevista dalla convenzione dell'Odg nazionale e proposta sulla pagina "convenzioni" del sito dello stesso Odg, viene attivata sul dominio .pecgiornalisti.it. Per ottenerla bisogna seguire passo passo la procedura indicata sulla pagina web http://attivazione.pecgiornalisti.it che è la pagina della Namirial Spa, società di Senigallia con cui l'Odg nazionale ha attivato tale convenzione. Resta inteso che si può ottenere una pec anche su qualsiasi altro dominio e presso qualsiasi altro fornitore.
Quanto costa?
Il corrispettivo per l'attivazione della pec con la Namirial è di euro 1,50 all'anno (più iva) per tre anni. L'Ordine dei giornalisti delle Marche ha però deciso di accollarsi quasi totalmente questo costo, rimborsando euro 1,50 sulla quota annuale di iscrizione dal prossimo anno. Nel 2021, dunque, l'iscritto pagherà 1,50 euro in meno dei 130 euro previsti per i professionisti e pubblicisti, 65 euro per i pensionati, a rimborso della sottoscrizione della pec, purché attivata entro fine 2020. Il rimborso sarà garantito fino al 2023. Il tutto dopo che l'iscritto avrà comunicato alla segreteria dell'Odg Marche il proprio indirizzo pec attivato sulla pagina indicata sopra. A carico dell'iscritto, dunque, rimane solo l'Iva, 99 centesimi in tre anni.
Tale rimborso sarà corrisposto a qualunque iscritto comunichi all'Odg Marche la sua pec, e per qualunque pec in suo possesso, dunque non soltanto per quella attivata attraverso la convenzione con la Namirial. L'iscritto, una volta attivata la pec, se già non ce l'ha e non l'ha già comunicata alla segreteria dell'Odg Marche, provvederà a comunicare il proprio indirizzo di pec scrivendo con la stessa pec all'Odg Marche, all'indirizzo: ordinegiornalisti@pec.odg.marche.it
Cosa mi serve per attivarla?
Uno scanner, o in alternativa uno smartphone per fotografare il modulo di sottoscrizione una volta firmato, e un documento di riconoscimento.Dopo aver inserito i propri dati anagrafici, infatti, la procedura richiede di firmare un modulo di sottoscrizione e, nel caso di firma autografa, sarà richiesto anche l'upload (trasferimento file) della copia del documento di riconoscimento in corso di validità. E' pertanto necessario avere a disposizione uno scanner per la scansione dei documenti, oppure uno smartphone con cui fotografarli o scansionarli. In caso di apposizione della firma digitale, invece, non serve allegare copia del documento di riconoscimento. Serve anche una carta di credito/debito o PayPal (vedi in proposito "Come posso pagare?")
Qual è la procedura da seguire?
Andare sulla pagina:
http://attivazione.pecgiornalisti.it e seguire le istruzioni. Non inserire il proprio codice fiscale con il blocco delle maiuscole, perché può generare un errore.
Una volta terminato l'inserimento dei dati anagrafici, la procedura richiede di scaricare un documento - un modulo di sottoscrizione - che va stampato e firmato. Quindi scansionato o fotografato con uno smartphone. Nella schermata successiva viene richiesto di caricare sia il documento firmato e scansionato (o fotografato) sia il proprio documento di riconoscimento scansionato (o fotografato).
Come posso pagare?
La procedura prevede che il pagamento della richiesta venga effettuato con carta di credito o di debito o PayPal. Se si vuole pagare con PayPal al momento del pagamento viene richiesto di cliccare su un'icona su cui sono presenti PayPal e diverse carte di credito e debito. Al termine della procedura Namirial Spa provvede a inviare conferma di pagamento all'indirizzo di posta elettronica alternativo a quello pec, comunicato in precedenza durante la fase di sottoscrizione.
Non ho un computer, come faccio?
La procedura di richiesta e attivazione si può effettuare anche con uno smartphone. Nulla vieta che l'attivazione (ma non la firma), così come il pagamento del servizio, siano effettuati da un "congiunto" provvisto di pc e/o di carta di credito o PayPal.
Come configuro la mia nuova casella pec di posta elettronica?
Sulla pagina: https://www.sicurezzapostale.it/servizio-sicurezza-postale.asp della Namirial Spa ci sono tutte le indicazioni su come accedere e configurare la posta elettronica certificata. Anche sul menù a destra della medesima pagina c'è il link "configurazione client" che accede alla pagina in cui sono indicati tutti i dettagli per configurare la nuova casella, dai server di posta alla configurazione richiesta per chi utilizza la casella Gmail, l'applicazione Gmail, oppure Outlook, Thunderbird, dispositivi iOS, Android, Outlook per Mac, eccetera.
Nonostante queste Faq non sono capace, c'è qualcuno che mi aiuta?
Il nostro consigliere Giuseppe Poli si è messo a disposizione dei colleghi, per questioni che non siano già trattate in queste Faq, per essere contattato solo via WhatsApp al suo numero personale: 348.3807338
La procedura della Namirial segnala, comunque, un numero di assistenza: 199.122.007 e una email cui rivolgersi: supportopec@namirial.com