News

Pec a costo zero, l'Ordine delle Marche si accolla la spesa per tutti gli iscritti

16 nov 2020

Ma attenzione, va attivata subito in modo individuale

Il Consiglio dell’Ordine dei giornalisti delle Marche nell’ultima riunione  ha deciso di accollarsi le spese per l’attivazione delle Pec per tutti gli iscritti della regione. 

Come  si sa la Pec è obbligatoria per legge e  il Ministero della Giustizia, nostro organismo vigilante,  proprio nei giorni scorsi ha imposto tassativamente  agli Ordini di sospendere dall'albo coloro che non hanno ottemperato all’obbligo, ritenendo l’adozione della Posta elettronica certificata un requisito  fondamentale per l’esercizio della professione.

L’Ordine dei giornalisti delle Marche non può sostituirsi agli iscritti perché i contratti sono individuali e vanno firmati individualmente sotto la propria responsabilità, ma per venire incontro a questo ulteriore  obbligo, ha deciso di accollarsi totalmente le spese per l’attivazione della Pec per tre anni,. Come? Riducendo di 1,50 euro l’anno la quota di iscrizione a tutti fino al 2023 compreso. Crediamo così di favorire la messa in regola di coloro che ancora non hanno attivato la procedura, evitando sospensioni o sanzioni successive. Attenzione: di questa riduzione ne usufruiranno anche coloro che sono già in possesso da tempo della pec.: anche a loro i prossimi tre anni vedranno ridotta la quota di iscrizione di 1,50 euro.

Per i bilanci dell’Ordine è una spesa considerevole ma il Consiglio ha ritenuto all'unanimità di offrire un ulteriore servizio che possa portare a un triplice obiettivo: la messa in regola per legge di tutti gli iscritti, una miglior corrispondenza con gli stessi su tutte le incombenze, disposizioni e comunicazioni e un futuro risparmio su tutte le spese postali che sta attualmente sostenendo l’Ordine per le comunicazioni.

Sul sito nella pagina dedicata alla Posta elettronica certificata  (http://www.odg.marche.it/posta-elettronica-certificata/ ) le risposte a eventuali domande e un aiuto, messo a disposizione dal consigliere Giuseppe Poli, per attivare la procedura di attivazione della Pec