News

Solidarietà dell’Ordine delle Marche ai colleghi del Resto del Carlino

27 ott 2019

Dopo l’annuncio della Poligrafici dei molteplici esuberi L’Ordine dei Giornalisti delle Marche esprime forte solidarietà - associandosi a quanto già manifestato dal Sigim -ai colleghi delle redazioni de Il Resto del Carlino, di QN, Quotidiano. net e Giorno per la preoccupante prospettiva annunciata dalla Poligrafici Editoriale di concretizzare un consistente numero di esuberi, contribuendo così ad aggravare la gravissima crisi nell'ambito di una professione che si trova quotidianamente a far fronte ad una contraddizione evidente: da un lato si chiede massima professionalità nei servizi; dall'altra si continua a tagliare risorse umane e professionali sacrificando sull'altare di una competizione basata spesso solo sulla tempistica, tutti gli sforzi profusi nel realizzare un prodotto completo, ma soprattutto corretto in tutte le sue forme, non escluse quelle deontologiche.

L’entità degli esuberi annunciati appare quindi una risposta contraddittoria alla crescente richiesta da parte dell’’utente-lettore di un giornalismo d’inchiesta, di un’informazione di qualità che non può essere realizzata se non con forze adeguate.

Anzi assume le sembianze di una beffa. Che vede più volte distratte anche le forze politiche. L’Ordine delle Marche auspica un ritrovato dialogo tra i sindacati interni e gruppo editoriale. Un braccio di ferro esasperato anche da denunce, non giova a nessuno ma mina ancor più il rapporto di fiducia tra lettore e informazione.