News

A Urbino si formano i giornalisti del futuro

26 lug 2016

La Scuola avrà una nuova Sede in pieno centro e tante novità anche sul piano didattico. Per gli studenti che ne avessero necessità c’è la possibilità di fare richiesta per un prestito d’onore.

E' online il bando del nuovo biennio dell'Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, che inizierà in autunno e le cui prove di selezione si svolgeranno a settembre. La scadenza per la presentazione delle domande è il 20 settembre 2016.

Sul sito del Ducato (ifg.uniurb.it) sono disponibili il bando integrale e la domanda in versione pdf, oltre al modulo per presentare la domanda online.

Il nuovo biennio della scuola di giornalismo di Urbino è stato impostato con una visione proiettata al futuro senza dimenticare i capisaldi della professione, affrontando le sfide del mondo digitale e di un mondo del lavoro in continua evoluzione.

La scuola dura due anni con frequenza obbligatoria e stage nelle più importanti redazioni italiane ed è sostitutivo del praticantato giornalistico, garantendo quindi alla fine del biennio la possibilità fare l’esame per l’iscrizione all’elenco dei giornalisti professionisti.

La scuola è giunta al suo 14° biennio e ha formato dal 1990 quasi 400 giornalisti professionisti che oggi coprono posizioni di responsabilità in tutti i gruppi editoriali italiani e in tutti i media: radio, tv, carta stampata, online e agenzie.

Per i nuovi trenta praticanti ci sono molte novità in serbo: ci sarà una nuova sede, in pieno centro storico di Urbino, per vivere al meglio la vita cittadina e studentesca. Da quest’anno ci sarà poi la possibilità per chi ne avesse bisogno di fare richiesta per un prestito d’onore. E ci sarà una nuova didattica, incentrata sull'integrazione tra media classici (carta, agenzia, radio e tv) e il digitale. Grande attenzione sarà data anche ai nuovi sbocchi nel mercato lavorativo, in particolare per quanto riguarda i free lance e i service giornalistici.

I 30 studenti daranno vita alle testate della scuola: il Ducato (sia nella versione web che in quella cartacea, distribuita in migliaia di copie gratuitamente), vero punto di riferimento per i cittadini e gli studenti di Urbino; l'agenzia di stampa Ducato Notizie; i giornali radio di RadioDucato; il magazine DucatoTv; e ovviamente i social network. Perché l’informazione disaggregata passa da questi canali, che al giorno d’oggi sono anche un importante bacino lavorativo.