News

8 marzo: Giornata internazionale della donna dedicata a giornaliste Marche

08 mar 2018

 

Questa “Giornata internazionale della donna” la vogliamo dedicare all’impegno quotidiano di tutte le giornaliste delle Marche, alle loro capacità professionali e alla loro fatica nel coniugare i tempi di vita e della famiglia con quelli di un lavoro che è sempre più totalizzante.

Questa Giornata la vogliamo anche dedicare a quelle giornaliste in Italia e nel mondo che subiscono ripercussioni e violenze per la ricerca della verità. Pensiamo a Federica Angeli, cronista di Repubblica, minacciata per la sua inchiesta sulle infiltrazioni mafiose sul litorale romano, che da anni vive sotto scorta, o a Mariagrazia Mazzola del Tg1, aggredita di recente a Bari durante un’intervista e a tante altre che svolgono con impegno la professione.


A tutti, donne e uomini, giornaliste e giornalisti, l’augurio è che si possa arrivare ad un giorno in cui non sarà più necessario celebrare l’8 marzo in termini di rivendicazione di diritti perché non servirà più parlare e agire per la parità, per le politiche di genere, per superare il “tetto di cristallo” e le differenze negli stipendi ma soprattutto che non dovremo più scrivere di violenza alla donna.