News

Torna il Premio Tonino Carino

04 nov 2014
Quarta edizione del concorso giornalistico intitolato all’ex caporedattore di Rai Marche. I lavori devono essere presentati entro il 10 novembre

Quarta edizione del premio giornalistico intitolato a Tonino Carino, ex caporedattore della Rai delle Marche e reso popolare dalla trasmissione “Novantesimo minuto”. Il bando è stato pubblicato dal Comune di Offida, paese natale del giornalista scomparso alcuni anni fa.

La finalità del premio è quella di “incentivare la corretta informazione e l’impegno dei giornalisti per la valorizzazione delle realtà territoriali”. Possono partecipare giornalisti professionisti, pubblicisti, praticanti e studenti che frequentano l’ultimo anno della Scuole medie superiori.

Sono ammessi articoli e servizi che riguardino “realtà locali e peculiarità territoriali” pubblicati tra il 1 gennaio 2012 e il 9 novembre 2014. Sono ammessi tutti i media: quotidiani, settimanali, mensili, riviste, radio, Tv, siti web, blog e giornali in line. Ogni partecipante potrà concorrere con un solo articolo o servizio di almeno 2.500 battute (non sono ammesse candidature collettive). Sono previste tre categorie: premio (800 euro) al miglior articolo o servizio a tema territoriale (punti di forza, di debolezza, disagi, eccellenze, inchieste, ecc. legati a una territorialità sia italiana che estera). Premio (800 euro) al miglior articolo o servizio sportivo. Sezione speciale “Parla delle Marche”: premio al miglior articolo o servizio che tratti le eccellenze artistiche, culturali e ambientali della Regione, contribuendo a dare visibilità in Italia e nel mondo a uno o più territori delle Marche.

Il materiale dovrà essere mandato tramite raccomandata o consegnato a mano al Comune di Offida (Affari generali, corso Serpente aureo – 63035 Offida) entro il 10 novembre prossimo. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 29 novembre, alle 21,15, al teatro Serpente Aureo di Offida.