"La chiamavamo radiotelevisione"
20 nov 2014E’ stato pubblicato in questi giorni dalla Marsilio editore un libro di Franco Monteleone dal titolo “La chiamavamo televisione”. Il libro (296 pagine, prezzo di copertina 28 euro) fa parte della collana “Saggi.Critica”. Quello di Franco Monteleone è uno sguardo mobile e profondo; uno sguardo che, in virtù della sua pluridecennale e duplice esperienza di dirigente della Rai e di docente universitario, esplora in quest’ultimo libro lo scenario italiano dei media contemporanei; ne indaga i sottili meccanismi utilizzati dal potere e quelli indotti dalla creatività; infine ne mette in luce alcuni protagonisti.
Il libro offre una notevole dovizia di argomenti sui quali, tra l’altro, viene assai bene orientato da una suggestiva e attenta prefazione di Enrico Menduni. Si tratta di materiali consistenti, articolati in cinque distinte sezioni nelle quali, con il termine di «radiotelevisione», l’autore intende rinominare l’intero contenuto del libro. Sono testimonianze relative a un arco temporale che va indietro nel tempo, ben oltre la sua fin troppo nota “Storia della radio e della televisione in Italia” ma che, filtrati da una lunga esperienza di insegnamento universitario, acquistano in credibilità e rigore. Vi si trovano ricordi di trasmissioni radiofoniche; ricostruzioni delle grandi produzioni televisive; racconti dell’Italia contemporanea così come argomenti di cronaca e di storia del paese. Ritratti di personaggi carismatici della scena mediatica italiana chiudono infine il volume.
Franco Monteleone dall’inizio degli anni duemila è professore a contratto di Storia e critica della radio e della televisione presso la Facoltà di lettere e filosofia di Roma Tre, Corso di laurea in dams e, successivamente, di Scienze della comunicazione. Per molti anni ha ricoperto vari incarichi dirigenziali nella programmazione radiofonica e televisiva della Rai. È autore di “La radio italiana nel periodo fascista” (Marsilio 1976), “Storia della radio e della televisione in Italia” (Marsilio 1992), “L’emergenza telematica” (Marsilio 1996), “Televisione ieri e oggi” (a cura di, Marsilio 2006), “Cult Series” (Audino 2008). Per Bulzoni dirige la collana "Comunicazione e spettacolo" e, con Vito Zagarrìo, la collana "Grandi serie televisive americane".