News

Accordo all'Adnkronos

31 mar 2014
L’Azienda ha ritirato la procedura per il licenziamento di una ventina di giornalisti. Soddisfazione della redazione e degli organismi sindacali. Il rilancio della testata

L’Adnkronos ha ritirato la procedura, avviata il 27 gennaio scorso per il licenziamento collettivo di una ventina di giornalisti. Il provvedimento riguardava sia l’Adnkronos, sia la consociata Multimedia. L’Azienda e il Comitato di redazione hanno raggiunto un accordo dopo settimane di trattative. Soddisfazione è stata espressa dalla Federazione Nazionale della Stampa e dall'Associazione Stampa Romana.

“È il successo della ragionevolezza prevalsa alla fine di una delicata fatica negoziale delle parti, assistite da Fnsi, Associazione Stampa Romana e Fieg (per la parte aziendale)” hanno commentato il Segretario generale della Federstampa, Franco Siddi, e quello di Asr, Paolo Butturini.

“È prevalsa la volontà di entrambe le parti – si legge nella nota – di guardare allo sviluppo, alla tenuta aziendale, in un contesto difficile ma nel quale è necessario che le innovazioni di prodotto si coniughino con l’impegno e la crescita della professionalità dei giornalisti e del loro lavoro.

“Ringraziamo - continuano i due dirigenti sindacali - il sottosegretario Luca Lotti sia per il contributo importante alla soluzione della controversia, sia per aver assicurato di farsi depositario e garante della stessa, anche monitorando costantemente i progressi dell’accordo. Ora la nuova Adnkronos, che nascerà dalla fusione con Mak Multimedia Adn Kronos, potrà tornare a guardare al futuro poggiando sulle solide basi che il suo fondatore ha gettato cinquant'anni fa, traghettandole in un progetto innovativo adatto a reggere le nuove sfide del mercato editoriale, come ha sottolineato l'amministratore delegato Angela Antonini. I giornalisti dell’agenzia vorranno essere interpreti intelligenti di questi processi con il loro impegno di qualificazione professionale”.