News

Parte il fondo perequativo

11 ott 2013
A Natale ci sarà una “tredicesima bis” per 479 colleghi pensionati diretti e 265 pensionati che hanno una pensione di reversibilità

Il Consiglio Nazionale dell'Unione Giornalisti Pensionati ha preso atto con soddisfazione dell'avvio dell'operatività del Fondo di perequazione pensionistica previsto dal vigente Contratto nazionale di lavoro, che a dicembre inizierà a erogare le sue prime prestazioni, secondo i criteri "di solidarietà, equità, mutualità indicati dalla Fnsi e determinati dal Comitato tecnico di gestione".

A Natale ci sarà una "tredicesima bis" per 479 colleghi pensionati diretti e 265 pensionati superstiti che godono di una pensione di reversibilità; i primi percepiranno 1.500 euro lordi i secondi 1.000 netti. In tutto 744 persone. "Consapevole dell'insufficienza delle decisioni adottate in ordine al complessivo problema economico e sociale posto dalla costante perdita di reddito dei giornalisti pensionati", il Consiglio nazionale - informa una nota - chiede "lo sblocco dei vincoli pendenti sulla perequazione per legge dei trattamenti in vigore, una modifica del regime fiscale dei redditi da pensione, un collegamento stabile con le rappresentanze di categorie affini e con le Confederazioni sindacali più rappresentative al fine di concordare iniziative comuni». In un altro ordine del giorno il Consiglio nazionale dell'Ungp «protesta fermamente per l'arresto del giornalista calabrese Francesco Gangemi di 79 anni ed auspica un intervento del Capo dello Stato in suo favore". (Ansa)