Asmae Dachan premiata a Lugano
11 ott 2013La Giuria Internazionale del Premio "Universum Donna" presieduta dalla Principessa Ranzie Mensah, ha conferito alla collega pubblicista italo-siriana Asmae Dachan, iscritta nelle Marche, il prestigioso Premio Internazionale "Universum Donna", assegnato annualmente a dieci donne che si sono particolarmente distinte in ogni settore della nostra società. Ad Asmae Dachan è stato assegnato il premio nella sezione Giornalismo, con la seguente motivazione: "Quale riconoscimento per il suo lodevole ed instancabile impegno di giornalista e per la sua preziosa testimonianza nel campo culturale, sociale ed umanitario intesa all'esaltazione dei valori dell'amore, della solidarietà e della fratellanza tra le genti".
La nostra collega, assieme alle altre donne premiate, ha ricevuto un ulteriore attestato e la nomina ad "Ambasciatrice di pace" della Università della Pace della Svizzera Italiana, impegnandosi fattivamente a promuovere, i valori della pace, della tolleranza e dell’amicizia già sanciti dallo Statuto della Universum/Università della Pace. Entrambe le nomine sono a vita.
"Dedico questo premio al popolo siriano, che chiede la pace e la libertà, in particolare alle donne, che nonostante le difficoltà, le privazioni e la sofferenza, continuano a trasmettere amore e a promuovere la cultura della vita - ha dichiarato Asmae Dachan al momento della consegna del premio - . Lo dedico altresì a tutti i colleghi giornalisti che si impegnano ogni giorno al servizio della verità, rischiando anche la propria vita".
Il premio è stato consegnato nel corso di una cerimonia domenica 13 ottobre al Centro conferenze "La Piazzetta" di Lugano , alla presenza di prestigiose personalità del mondo della cultura, della società civile e del volontariato Internazionale. La manifestazione si è svolta nell’ambito del “ Mese della Cultura “ promosso dal Comune di Lugano ed è organizzata dalla Universum Academy di Lugano in Collaborazione con La University of Peace di Lugano.