ODGMarche Home Page

SCOMPARSA DEL COLLEGA MARIANO FRONTINI

02 ott 2017

Si è spento ieri ad Ancona il collega Mariano Frontini, per molti anni responsabile della Redazione anconetana de “il Resto del Carlino"

Si è spento ieri ad Ancona il collega Mariano Frontini, per molti anni responsabile della Redazione anconetana de “il Resto del Carlino”. Aveva 89 anni. Frontini era entrato al Carlino nel 1950, nella redazione aperta qualche anno prima (1947) sotto la guida di Mario Pancioni; una redazione formata da giornalisti che divennero poi nomi importanti del giornalismo marchigiano: Ermete Grifoni, Attilio Pancioni (fratello di Mario), Franco Brinati, Giorgio Vitangeli e Mariano Frontini. Con una “squadra” del genere e grazie anche a un grande ispettore di diffusione (Ferruccio Foresi), il Carlino si affermò, conquistando lettori, prestigio e autorevolezza.

    Nel 1965 il direttore Giovanni Spadolini chiamò Mario Pancioni nella Redazione centrale di Bologna per affidargli le pagine degli Interni. La guida della Redazione anconetana (prima al viale della Vittoria, poi in via De Bosis) fu affidata a Mariano Frontini che l’ha guidata per lunghi anni. Furono anni in cui il giornale dovette fronteggiare una agguerrita concorrenza, sia con i giornali da tempo radicati nel territorio (Corriere Adriatico e Il Messaggero), sia con le nuove iniziative editoriali (le Gazzette di Edoardo Longarini, il Centro, ecc.). Furono anche anni difficili per la città, la regione e il Paese: il terremoto del 1972 che devastò Ancona, la frana del 1982 che cancellò due interi quartieri, il terrorismo delle Brigate rosse e altre drammatiche vicende.

      Il Carlino seppe conquistarsi importanti fasce di lettori per la credibilità e l’autorevolezza delle sue firme e per una serie di importanti inchieste. Prima della pensione Mariano Frontini ebbe l’incarico di seguire le pagine regionali del fascicolo marchigiano.

     Si è spento ieri mattina, proprio nella giornata in cui i giornalisti marchigiani votavano per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine. I funerali si svolgeranno domani mattina (martedì 3 ottobre), alle ore 10, ad Ancona, nella Chiesa dei Salesiani. Alla moglie Elena, alla figlia Sofia e ai familiari le condoglianze del Presidente e del Consiglio dell’Ordine.