Iniziative

Concorso "Il giornale della scuola" Premio Confartigianato

20 dic 2019

Anche quest'anno è confermato il premio della Confartigianato, per il miglior elaborato sul mondo lavoro.

La Commissione incaricata di esaminare i lavori assegnerà un ulteriore premio di 500 euro per il miglior elaborato sul lavoro in generale. In particolare le Scuole partecipanti sono invitate a indicare un articolo (pubblicato sul giornale scolastico) che faccia riferimento al seguente tema:    

     Cosa farò da grande. Il valore della manualità, del saper fare e del saper fare bene. Raccontate storie e testimonianze sull'importanza del lavoro; sulla genialità, la capacità creativa e l’intraprendenza imprenditoriale dei marchigiani.

      Come si può notare è un tema vasto e generico che offre le più ampie possibilità di svolgimento. Si parla di manualità, tipica dell’artigianato, ma il tema fondamentale è il lavoro. Quindi i ragazzi possono sbizzarrirsi con racconti, interviste sui più diversi settori. Oltre alla scrittura la Commissione valuterà l’originalità e la novità della proposta. Questa sezione, istituita già nelle precedenti edizioni, grazie alla disponibilità della Cgia (Confederazione generale italiana dell’Artigianato) intende promuovere e far conoscere, soprattutto fra i giovani, la capacità creativa e l’intraprendenza imprenditoriale che sono all'avanguardia nelle Marche e in Italia, non solo per numero di imprese.

 

allegato: la scheda

scarica l'allegato