Formazione

Droni e giornalismo

06 feb 2018

INFODAY – 9 febbraio 2018

a cura di I.F.I. srl in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti – Consiglio regionale delle Marche

La conoscenza dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), ovvero dei droni, oltre ad arricchire il bagaglio di nozioni personali, apre una nuova finestra sull'innovazione e grandi opportunità. Sono molte le professioni e gli ambiti lavorativi in cui possono essere utilizzati apportando sviluppo non soltanto a livello di innovazione della tecnologia, ma anche produttivo. L'approfondimento della conoscenza di questo settore riguarda anche gli aspetti normativi a esso collegati. Sia che si voli per hobby che per lavoro, occorre volare sicuri e rispettando le regole.

I.F.I. srl ha una lunga storia di professionalità nel settore terziario e, da alcuni anni, matura esperienza e crediti nel mondo della formazione professionale, superiore e continua. In questa fase della vita dell'azienda, ci proponiamo - in partnership con l'Accademia del Volo Cepu – di ampliare la gamma dei servizi erogati.

Tra questi, i corsi per pilota di droni. Al fine di divulgare una cultura e una consapevolezza intorno all'uso corretto e professionale del drone, proponiamo, in collaborazione con l'Ordine dei giornalisti – Consiglio regionale delle Marche, un seminario dal titolo  “Droni e giornalismo. Corso introduttivo all'uso professionale dei droni” che si svolgerà venerdì 9 febbraio  presso la  sala Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata, via Tommaso Lauri, 7 a partire dalle 9,30.

Il programma prevede un saluto introduttivo di Luca Romagnoli, Vice Presidente dell'ordine dei giornalisti – Consiglio regionale delle Marche, gli interventi di Giovanni Antonio Di Giacomo su “Le regole per volare sicuri” e di Francesco Miscio su “Come cambia la professione grazie ai droni”. Il seminario si conclude con una testimonianza sull'uso professionale del drone per fotografi, videomaker e cronisti. Il corso ha l'obiettivo di presentare le opportunità legate all'uso del drone con un focus particolare per chi usa la macchina fotografica o la telecamera, sia per passione privata che per lavoro. Applicato al mondo del giornalismo, il seminario può illustrare in modo introduttivo gli strumenti che introducono cambiamenti e novità importanti nel mondo dei media.

Il seminario si soffermerà, con l'aiuto di tecnici del settore, anche sulle questioni delicate come quelle della privacy, insieme alle opportunità e ai limiti posti dalla normativa corrente sull’utilizzo dei droni. Oltre a mostrare il valore aggiunto che i droni possono significare per la professione – dai reportage sugli eventi al giornalismo scientifico.