Formazione

Formazione: la piattaforma unica nazionale

21 set 2016

Le procedure di partecipazione ai corsi.
Tutti gli iscritti all'Ordine devono essere registrati al Sigef.
Link nel menù a destra. Il pagamento va effettuato in anticipo attraverso bonifico bancario.

Dal 14 luglio 2014 è in funzione la piattaforma informatica unica nazionale per le iscrizione ai corsi di formazione obbligatori (Dpr 137/2012). Per prenotare la propria partecipazione ai corsi, tutti gli iscritti all’Ordine delle Marche dovranno, d’ora in poi, essere registrati nella piattaforma nazionale.

Cliccare su questo link alla piattaforma unica nazionale Sigef per effettuare la registrazione o per accedere

Il link alla piattaforma unica nazionale è presente anche nel menù della pagina a destra. Dopo aver cliccato il link vi verrà chiesto di inserire la vostra mail personale (non necessariamente una Pec), potete procedere a iscrivervi indicando una mail tradizionale, possibilmente quella già comunicata all'Ordine.

Nel caso in cui il sistema non riconosca la mail inserita riporterà un avviso che "la mail inserita non è presente nel Data Base Nazionale e che compilando il campo codice fiscale sarà possibile usare la Mail Inserita come mail di registrazione e che verrà comunicata all'ORG regionale di competenza".

Cliccando su invia dopo aver inserito il Codice Fiscale personale corretto apparirà un messaggio per il completamento della registrazione. In questo momento l'Ordine verrà avvisato della iscrizione e aggiornerà l’anagrafica dell’utente con la nuova mail o pec inserita per l’iscrizione.

Successivamente gli iscritti riceveranno all'indirizzo mail comunicato la username e una password personale, indispensabili per poter accedere ai servizi della piattaforma informatica. Che consentirà a ogni singolo iscritto di conoscere l’intera offerta formativa disponibile, prenotare i corsi di proprio interesse e controllare la singola posizione dei crediti acquisiti.

Il pagamento per i corsi di formazione va effettuato in anticipo e con bonifico bancario.
Sul c/c intestato a:
Ordine Giornalisti Marche
IBAN: IT94G 06055 02600 00000 00227 12

Cliccare su questo link alla piattaforma unica nazionale Sigef per effettuare la registrazione o per accedere

Nota: l'immagine in alto, che contiene l'elenco dei prossimi corsi di formazione, non contiene anche i link ai dettagli degli stessi. Per trovare tutte le informazioni relative ai corsi bisogna cercarle cliccando il link "formazione" che compare in alto a destra nella pagina. Una volta iscritti alla piattaforma Sigef, novità, date e programmi dei corsi si trovano anche nella piattaforma stessa.

Chi avesse dubbi sui corsi di formazione può leggersi la nota pubblicata anche sul sito del Consiglio nazionale dell'Ordine e scritta dal presidente Enzo Iacopino:
/notizie/news/2014/nota-iacopino

scarica l'allegato