Formazione

Giorgio Fornoni di Report a San Severino

12 set 2014

Due giorni - 24 e 25 settembre - per imparare le tecniche di base del giornalismo per immagini. Interverrà anche Enzo Iacopino

Due giorni (24 e 25 settembre) per imparare le tecniche basilari del giornalismo per immagini. Iscrizioni all’Ordine delle Marche. A conclusione conferenza del Presidente nazionale, Enzo Iacopino, sulla rivoluzione che sta cambiando il mondo dei media.

Crediti: 8 (solo per chi partecipa alle 2 giornate)

Giorgio Fornoni (inviato di Report) al Festival del giornalismo d’inchiesta e al corso di formazione sulla Tv. La sua testimonianza sarà l’evento di apertura del corso, mercoledì 24 settembre, a San Severino Marche. Un’occasione unica per chi lavora nel mondo della Tv o per chi vuole avvicinarsi al giornalismo per immagini. Le iscrizioni al corso sono ancora aperte. Per prenotarsi mandare una e mail alla Segreteria dell’Ordine dei giornalisti delle Marche ( info@odg.marche.it, costo 25 euro).

Giorgio Fornoni ha una storia professionale incredibile. Vive facendo il commercialista (ha lo studio nel Bergamasco), ma appena può lascia i suoi monti e va negli angoli più sperduti della terra per cogliere, con l’effetto di una lente di ingrandimento, le particolarità dei luoghi e le diversità della gente. Ha visitato le zone più disastrate del pianeta realizzando incredibili inchieste e reportage che al valore artistico aggiungono un valore antropologico e sociale.

Ha intervistato, fra gli altri, il sub-comandante Marcos, capo degli Zapatisti e i Nobel per la pace Rigoberta Menchù e Monsignor Belo. Partecipa anche alle spedizioni del professor Manuel Anati nel deserto del Neghev alla ricerca del monte Sinai della Bibbia. E' stato anche a Nasca, l'enigmatica località nel deserto peruviano, con i suoi disegni misteriosi tracciati sul terreno che si riescono a vedere solo dal cielo.

In ogni viaggio Giorgio Fornoni realizza reportage e inchieste che trovano sempre maggior spazio su importanti reti televisive, anche internazionali. Milena Gabanelli gli ha dedicato una intera puntata di Report e lo ha inserito fra i suoi collaboratori più prestigiosi. Fornoni ha seguito guerre (Afganistan, Angola, Bosnia, Eritrea, Liberia, Cecenia, Sierra Leone, Sudan, Palestina, Cambogia, Haiti, El Salvador, Somalia, ex Jugoslavia, ecc.) e ha realizzato importantissime inchieste sui traffici illegali in tutto il mondo (cocaina, oro, armi, droga, petrolio, esseri umani, ecc.).

Giorgio Fornoni aprirà il corso di San Severino mercoledì mattina, 24 settembre. Racconterà la sua esperienza professionale, il suo modo di lavorare e presenterà alcune delle inchieste più famose. Nel pomeriggio il corso proseguirà con una parte teorica (fonti e teoria della notizia televisiva; il linguaggio della Tv; tecnica di scrittura per la Tv, ecc.) per poi continuare come laboratorio. In pratica tutti i partecipanti saranno coinvolti, con la tecnica del role play, nella ideazione, programmazione e realizzazione di un servizio televisivo. E’ il primo corso specialistico, dedicato alla Tv, realizzato nella nostra regione dall’Ordine dei giornalisti delle Marche.

Giovedì sera, dopo la discussione collettiva sui lavori realizzati, ci sarà un ulteriore momento di approfondimento con una conferenza del Presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine, Enzo Iacopino che dialogherà con i partecipanti. Coordinerà il dibattito il Presidente regionale dell’Ordine, Dario Gattafoni. Iacopino, cercherà di spiegare e interpretare la rivoluzione in atto, ipotizzando il futuro dell’informazione, pilastro essenziale in qualsiasi società democratica.

Il corso sarà tenuto da Gianni Rossetti (direttore della Scuola di giornalismo di Urbino) con la collaborazione di un tele cineoperatore professionista (Ennio Tiburzi) ed è aperto a tutti: giornalisti, studenti e coloro che hanno interesse a conoscere il linguaggio e le tecniche dell’informazione televisiva. L’organizzazione ha stipulato convenzioni con alberghi, agriturismi e ristoranti a prezzi particolarmente vantaggiosi per i partecipanti che vorranno pernottare a San Severino. Le iscrizioni devono essere presentate alla segreteria dell’Ordine dei giornalisti delle Marche info@odg.marche.it