Formazione

Ad Ascoli tre giorni di formazione sulla comunicazione politica

20 ott 2014

Si svolgeranno dal 20 al 22 novembre e assegneranno crediti formativi

L’Ordine dei giornalisti delle Marche organizza, con la collaborazione del Consorzio Universitario Piceno, un ciclo di seminari sui temi della comunicazione politica, in programma ad Ascoli Piceno dal 20 al 22 novembre prossimi. Per l’evento sono attribuiti 6 crediti formativi per la prima giornata, 4 per la seconda e 6 per la terza.

I colleghi interessati possono iscriversi attraverso la piattaforma Sigef (link menù a destra) e quindi confermare l'iscrizione attraverso il sito www.polcom.it

Programma

Giovedì 20 novembre
CASA DELLA GIOVENTU'
h10.30
Comunicare l’Europa – Lucia D’Ambrosi (Università di Macerata), Andrea Maresi (Responsabile delle relazioni con i media del Parlamento Europeo per l’Italia) autori di Communicating Europe in Italy (EUM).
LIBRERIA RINASCITA
h16.30
Forme della Comunicazione politica: Gianluca Vagnarelli (Università di Macerata), Marco Cacciotto, Gianluca Giansante, Andrea Ferrazzi, Mauro Ferri, Paola Stringa e Stefano Traini.
h18.00
Interactive conference – Comunicare la crisi – Stefano Cianciotta (Consulente e docente universitario)

Venerdì 21 novembre
FORTE MALATESTA (Sala Conferenze)
h15.00
Dalla propaganda alla condivisione: la comunicazione come strumento per la democrazia partecipativa: Michele Sorice (Università LUISS “Guido Carli”).
h16.00
Interactive conference – Comunicare le emergenze – Luca Zanelli (Comune di Bologna).
h17.30
Workshop I – Pianificare la strategia online di un candidato – Valentina di Leo (Consulente di comunicazione politica e digital strategist).
h 19.00
#ArrivoArrivo, la corsa di @matteorenzi da Twitter a Palazzo Chigi di Roberto Tallei (Giornalista parlamentare di Sky TG24)

Sabato 22 novembre
FORTE MALATESTA (Sala Conferenze)
h10.30
Workshop II – Organizzare un’efficace campagna elettorale: le elezioni regionali – Marco Cacciotto (Università di Milano).
h 15.00
Interactive Conference – Rischi e tutele legali nella web communication – Simone Calzolaio (Università di Macerata)
h16.00
Interactive conference –­ Consenso. La comunicazione politica tra strumenti e significati – Mario Rodriguez (Consulente e docente universitario.
PALAZZO DEI CAPITANI
h17.30
Tavola rotonda: Comunicare la politica nell’era dell’antipolitica. Intervengono: Flavio Tosi (Sindaco di Verona), Enzo Bianco (Sindaco di Catania), Guido Castelli (Sindaco di Ascoli), Giovanni Gaspari (Sindaco di San Benedetto del Tronto), Gian Mario Spacca (Presidente della Regione Marche), Gerardo Mombelli (Presidente Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e Istituzionale), Luigi Lacché (Rettore dell’Università di Macerata), Francesco Adornato (Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Macerata), Achille Buonfigli (Presidente CUP).