Le elezioni del Consiglio dell’Ordine: date e procedure
21 feb 2025I giornalisti dell’Odg Marche sono convocati per la elezione dei componenti del Consiglio regionale e del Collegio dei revisori dei Conti nonché dei Consiglieri nazionali.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale, del Consiglio regionale delle Marche e del Collegio dei revisori dei conti, previste in modalità mista, la prima convocazione, quella in cui è richiesto l’intervento di almeno la metà degli iscritti, è fissata il 12 e il 13 marzo dalle 10 alle 20 (voto telematico) e il 16 Marzo dalle 10 alle 18 (voto in presenza, seggio ubicato presso la sede dell’Ordine).
La seconda convocazione, valida qualunque sia il numero dei votanti, avverrà mercoledì 19 marzo e giovedì 20 marzo dalle 10 alle 20 (voto telematico, in basso le istruzioni) e domenica 23 marzo dalle 10 alle 18
Poiché le elezioni sono valide in prima convocazione solo votano la metà degli iscritti e in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti.
La seconda convocazione è prevista per:
- mercoledì 19 e giovedì 20 marzo in modalità online (dalle 10 alle 20)
- domenica 23 marzo in presenza (dalle 10 alle 18)
l’eventuale ballottaggio
- mercoledì 2 e giovedì 3 aprile in modalità online (dalle 10 alle 20)
- domenica 6 aprile in presenza (dalle 10 alle 18)
Per la votazione in presenza gli iscritti si dovranno recare nella sede dell’Ordine ad Ancona (C.so Garibaldi, 101), 2° piano.
Per esercitare il diritto di voto online è necessario disporre di credenziali Spid o Cie di livello 2 (ossia password + OTP) ed essere in regola con il pagamento della quota annuale. Il link per la votazione sarà messo a disposizione sul sito dell’Odg Nazionale nella sessione “Speciale elezioni 2025” e verrà inviato anche per Pec.
I giornalisti ancora morosi potranno comunque procedere alla regolarizzazione della quota recandosi direttamente al seggio (comunque entro e non oltre il 23 marzo).
Ricordiamo che, per legge, non è ammesso il voto per delega o per corrispondenza. Informiamo che la presente è valida per le votazioni relative alla prima e seconda convocazione e all'eventuale ballottaggio.
L'ufficio di segreteria dell'Ordine (telefono 071-57237 – info@odg.marche.it) è a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.
Invitiamo tutti i colleghi a partecipare a questo importante appuntamento elettorale