La quinta edizione della rassegna sarà presentata il 21 maggio nel centro espositivo del Lingotto. Il Festival partito dalla città ducale, si è allargato nel corso degli anni con incontri e seminari a Fano. Per l’edizione 2017,che si svolgerà dal 12 al 15 ottobre, alcuni appuntamenti saranno programmati a Pesaro.
Per Giorgio Zanchini, direttore del Festival, si tratta di un importante traguardo: “Come l’anno scorso l’evento si terrà nel mese di ottobre. La novità è la portata regionale”. Il cuore dell’evento resta Urbino; la scelta di allargarsi è indice del successo della manifestazione e del sempre maggiore coinvolgimento di pubblico.
“Restaurare la comunicazione del patrimonio: raccontiamo la nostra storia con nuovi linguaggi” è il titolo dell’incontro a Torino. Interverranno i direttori del festival Zanchini e Lella Mazzoli. Presenti anchePiero Dorfles,giornalista e critico letterario,eil presidente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici Mibact Giuliano Volpe.