Appuntamenti

Incontri con l'autore

16 ott 2014
Domenica Carlo Verdelli presenta a San Severino il suo romanzo “I sogni belli non si ricordano”

Domenica 19 ottobre il giornalista e scrittore Carlo Verdelli, autore del romanzo “I sogni belli non si ricordano”, edito da Garzanti, sarà ospite della rassegna "Incontri con l'Autore" de "i Teatri di Sanseverino". L'appuntamento, con ingresso libero, è per le ore 16 all'Italia.

Carlo Verdelli è stato direttore di Sette, Vanity Fair, La Gazzetta dello Sport e vicedirettore del Corriere della Sera per sette anni. Attualmente scrive per La Repubblica. “I sogni belli non si ricordano” è il suo primo romanzo, dove l'infanzia è il filo rosso che lega una serie di istantanee di un mondo perduto, evocato dai mille umori dell'essere bambini, dal capriccio all'entusiasmo, dai pianti alle risate, dagli imbarazzi ai primi amori: un viaggio indietro nel tempo che ci restituisce in dono i nostri primi anni di vita, perché “i bei sogni non si ricordano, ma i bei ricordi non si dimenticano”.

“Tutti siamo stati bambini e tutti ci dimentichiamo di esserlo stati, quasi fosse una vergogna di cui liberarsi. Tutti tranne uno, Peter Pan, che è ancora lì che svolazza, e a me prima non stava simpatico. L'hanno fatto persino diventare il sintomo di una malattia: lei è affetto da “sindrome di Peter Pan”, cioè un adulto irresponsabile che si rifiuta di accettare l'adultità. E quale genio – si chiede Verdelli - ha stabilito che della parte più magica di noi, e la più innocua e innocente, ci si debba liberare come un serpente della pelle vecchia al momento della muta? E lasciarla indietro, quella scia risplendente, scartata, rinnegata, quasi abiurata invece di portarcela dietro, dentro, come preziosa reliquia di quello che sognavamo di essere e non siamo stati?”.