Appuntamenti

Il Ministro visita la Mostra

18 gen 2013

Martedì prossimo il Ministro dei beni culturali Lorenzo Ornaghi visiterà a Roma la mostra dell’Ordine “Omaggio dell’arte alla libertà di espressione”.

La mostra dell’Ordine dei giornalisti delle Marche sulla libertà di stampa allestita a Roma nella Sede della Biblioteca nazionale centrale avrà … una coda. L’Ordine dei giornalisti delle Marche ha deciso di prorogare la chiusura, sia per lo straordinario successo di pubblico, ma anche perché la particolarità e il clamore dell’iniziativa hanno suscitato la curiosità del Ministro dei beni culturali, Lorenzo Ornaghi, che ha espresso il desiderio di visitarla.

Il Presidente dell’Ordine, Dario Gattafoni, d’intesa con il Consiglio, ha deciso pertanto di posticipare la chiusura della mostra a martedì prossimo, 22 gennaio, giorno in cui è annunciata la visita del Ministro. Lo stesso Presidente sarà a Roma per accogliere il Ministro e illustrare il progetto di questa mostra itinerante che si concluderà il prossimo aprile a Jesi.

Per l’esposizione nella Capitale è stata scelta una sede prestigiosa, cioè la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la più grande d’Italia con i suoi 7.000.000 di volumi. La mostra “Omaggio dell’arte alla libertà di espressione” è stata inserita, fra l’altro, fra le iniziative della “Carta di Natale”, alla quale la Biblioteca nazionale ha aderito.