Appuntamenti

Guida alla nuova Tv

18 set 2013
E’ in libreria un nuovo interessante volume di Giampaolo Colletti e Andrea Materia. E’ una guida per i telespettatori e una “cassetta di attrezzi” per gli addetti ai lavori.

Dalla collana Stepbystep arriva il primo manuale che smonta la tv del passato e disegna la tv del futuro, quella che vive sui social network e su una pluralità di schermi. “Social Tv” racconta la nuova Tv in tutti i suoi particolari, svelando i segreti e le storie di successo, smontando i meccanismi, entrando nelle strategie ed elaborando le regole d'oro per realizzarla e per parteciparla. “Social Tv” è una cassetta degli attrezzi per gli addetti ai lavori, ma è anche una guida per i nuovi telespettatori, diventati protagonisti a suon di post e tweet.

Come cambiano trasmissioni, palinsesti e investimenti pubblicitari, come si rimodellano le leggi degli ascolti, ma soprattutto qual è il ruolo dei social network nell’epoca della Social e Connected Tv. Il libro è stato presentato a Roma nella libreria Ibs, in via Nazionale 254/255. Oltre agli autori hanno partecipato alla presentazione Carlo Nardello (Direttore Sviluppo Strategico Rai) e Francesco Soro (Presidente Corecom Lazio e fondatore Next-tv.it). Ha coordinato i lavori Diego Antonelli (Ansa). Gli autori sono Giampaolo Colletti e Andrea Materia.

Giampaolo Colletti è esperto di media digitali, nuove professioni e community sul web. Cofondatore di Altratv.tv, osservatorio e network delle web tv italiane, e cofondatore dell’osservatorio sull’enterprise generated content dell’Università Bocconi di Milano. Scrive perNòva24-Sole24Ore e per il blog del Fatto Quotidiano e del Sole24Ore. Con Il Sole 24 Ore ha pubblicatoTV fai-da-web (2010), Wwworkers: i nuovi lavoratori della rete (2011) e, in questa collana, Vendere con le community (2011).

Andrea Materia è specializzato nei linguaggi e modelli di business della Tv interattiva. È autore dei primissimi format di Social Tv della RAI, tra cui l’innovativo Social King (Rai 2). Sin dagli esordi in consulenza strategica, alla Fininvest e alla Rai, ha affiancato all’attività autorale un intenso lavoro di analisi degli “economics” dell’ecosistema dei new media e dei web-contenuti. Negli ultimi anni ha curato l’e-magazineOltre La Siepe per Lombardia Film Commission e il portale Next-TV.it di Corecom Lazio. Nel 2010 ha pubblicato l’e-book Gli anni della New TV.