Unicam e l’Ordine dei Giornalisti: al via il Corso Universitario di Perfezionamento in Comunicazione Scientifica
14 gen 2025Dal 15 febbraio 2025, una straordinaria opportunità di formazione per affrontare le sfide della divulgazione scientifica
L’Università di Camerino (Unicam) e l’Ordine dei Giornalisti delle Marche, con il supporto di Ucsi Marche, organizzano il Corso Universitario di Perfezionamento in Comunicazione Scientifica “Media e Scienza. Informazione, Comunicazione e innovazione: dal taccuino all’intelligenza artificiale”. Questo percorso formativo, unico nel suo genere, si propone di combinare approcci teorici e pratici per formare professionisti capaci di comunicare il mondo della scienza in modo chiaro, rigoroso e coinvolgente. Il corso è stato riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti con l’attribuzione di 16 crediti formativi per la formazione.
Il programma, che si terrà dal 15 febbraio al 10 maggio 2025, si articola su quattro sabati, offrendo un’esperienza formativa intensiva presso la sede dell’Università di Camerino. Al termine del corso, oltre ai crediti riconosciuti dall’ordine, i partecipanti riceveranno un attestato ufficiale di aggiornamento e qualificazione, un titolo che attesta le competenze acquisite e costituisce un vero valore aggiunto per il curriculum professionale. Le iscrizioni sono aperte fino al 12 febbraio 2025.
“Il mondo cambia continuamente e velocemente, così pure il mondo dell’informazione – ha sottolineato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche Franco Elisei - E’ cambiato il contenitore ma non deve cambiare il contenuto. Lo affermo ormai da molto tempo. Siamo in piena infosfera. Dobbiamo confrontarci anche con l’intelligenza artificiale e cercare di gestirla eticamente affinché non sostituisca l’uomo e neppure il suo intelletto. Per questo è necessaria una maggior competenza da parte dei giornalisti. In ogni settore. Ma la scienza, per essere divulgata, ha bisogno di una formazione specifica e chi sceglie di occuparsene dal punto di vista informativo deve possedere un bagaglio di conoscenza tale da non essere solo un registratore acritico o peggio ancora, un megafono inconsapevole. Oltre alla competenza val la pena di aggiungere cautela, prudenza ed equilibrio. Sono le tre parole fondamentali indicate dal Manifesto di Piacenza, nella gestione di una notizia scientifica. E tutto ciò è possibile solo con un’alta qualificazione del lavoro giornalistico. Quella che, grazie alla preziosa collaborazione dell’Università di Camerino, abbiamo inteso realizzare”.
In un’epoca in cui la corretta informazione scientifica è fondamentale per orientare l’opinione pubblica e supportare decisioni informate, questo corso rappresenta una risposta concreta alla crescente domanda di professionisti qualificati. Un’opportunità unica per chi desidera contribuire a un dialogo aperto e consapevole tra scienza e società.
“Grazie a un approccio didattico innovativo, il corso si rivolge non solo a giornalisti, per i quali è stato concepito, ma anche docenti, studenti universitari, comunicatori e professionisti desiderosi di ampliare le proprie competenze o di perfezionarsi nel campo della comunicazione scientifica. – ha dichiarato il coordinatore del corso di perfezionamento, prof. Claudio Pettinari - Durante il percorso, i partecipanti apprenderanno le tecniche più avanzate per dialogare in modo efficace con pubblici diversi, sia attraverso i media tradizionali che digitali, con particolare attenzione all’IA.”
Durante il corso, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire argomenti chiave come le tecniche di storytelling scientifico, le strategie di comunicazione più efficaci e l’analisi critica delle fonti, fino a esplorare tematiche di frontiera come il ruolo dell’intelligenza artificiale nella divulgazione scientifica. Un’esperienza formativa completa, pensata per fornire strumenti immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e per affrontare con competenza le sfide di un panorama in continua evoluzione.
Soddisfatto il Rettore Unicam, prof. Graziano Leoni: “Il progetto rappresenta una bella collaborazione tra il mondo accademico e quello professionale, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza della formazione continua in un ambito cruciale come la divulgazione scientifica. Grazie a questa sinergia, i giornalisti iscritti all’Ordine possono accedere al corso gratuitamente, abbattendo così ogni barriera economica”.
Informazioni pratiche
Le lezioni, interamente in presenza, inizieranno il 15 febbraio 2025 e si concluderanno il 10 maggio 2025, saranno strutturate su 4 incontri in presenza in quattro sabati, presso la sala convegni “Carlo Urbani” dell’Università di Camerino, in Via d’Accorso, 16. La quota di partecipazione è di 200 euro, ma i giornalisti iscritti all’Ordine accedono gratuitamente registrandosi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it