News

Il presidente Odg chiama il sindaco di Ascoli per l’interrogazione su articoli di stampa

17 feb 2025

Viste le numerose segnalazioni pervenute ai consiglieri dell’Ordine dai colleghi dell’Ascolano e visti gli articoli di stampa sul caso dell’interrogazione comunale che coinvolgerebbe genericamente, senza identificarli, alcuni giornalisti del Piceno, il presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, Franco Elisei, in accordo con il Consiglio, ha ritenuto doveroso sentire il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti.

Nella telefonata, Elisei ha cercato di chiarire con il sindaco motivi e reali obiettivi di una interrogazione che nella sua genericità metteva in discussione la libertà di stampa e il diritto di critica, inaccettabile in democrazia, con effetti controproducenti per tutte le parti in causa. Il presidente Elisei ha sottolineato che la figura di impiegato non è incompatibile con una collaborazione giornalistica, a meno che non lo impedisca l’ente di riferimento. E a meno che il giornalista non sia inquadrato come ufficio stampa, generando, solo in tal caso, un presunto conflitto d’interesse.

L’amministrazione o la parte politica che si ritiene denigrata senza motivo, ben distinguendo però il legittimo e garantito diritto di critica, anche politica, da una paventata lesione dell’immagine dell’ente, può avvalersi di tutti i mezzi previsti dalla legge e dalle norme deontologiche per far valere la propria tesi.

Siamo sicuri che il sindaco Fioravanti nella risposta che darà all’interrogazione, nell’ambito del consiglio comunale, terrà conto degli aspetti chiariti durante la telefonata.