Notizie

Impegno europeo per l’Ifg di Urbino

06 mar 2017

E’ l’unica Scuola di giornalismo italiana invitata a partecipare alla conferenza su “Fake news in Social media as reality shapers”, che si svolgerà a Bruxelles, al Parlamento europeo, mercoledì (8 marzo) a partire dalle 11,30, per iniziativa di tre eurodeputati, l’italiano Curzio Maltese, il grego Stelios Kouloglou e lo spagnolo Miguel Urban. I giovani giornalisti urbinati saranno accompagnati da due docenti, Giampiero Gramaglia e Rita Mattei.

E’ un importante riconoscimento per l’Ifg che ha cominciato il nuovo biennio, nel novembre scorso, in una nuova Sede, in pieno centro. L’Europa e le Istituzioni europee hanno sempre più influenza e potere nella nostra vita quotidiana. La maggior parte delle leggi del nostro ordinamento provengono dall’ Ue e il giornalista deve sapersi districare in un dedalo di norme, regolamenti e competenze. E il modo più efficace per prendere coscienza di questa realtà è di entrarci dentro, rendersi conto di persona, dialogare e confrontarsi con i protagonisti.

 

     Questa presa di contatto diretta, per i praticanti della Scuola di giornalismo, comincerà martedì 7 marzo con tre momenti in rapida successione. Nel primo pomeriggio parteciperanno a una conferenza dibattito sul ruolo e le attività del Parlamento europeo; subito dopo incontreranno funzionari dell’Ue e l’eurodeputato italiano Curzio Maltese che è anche scrittore, autore televisivo e firma autorevole del giornalismo italiano.

 

    La prima giornata a Bruxelles si concluderà nell’emiciclo parlamentare, cioè il modo migliore per immergersi nell’atmosfera esaltante del Parlamento transnazionale più grande del mondo e per scoprirne il ruolo e i poteri. 

 

     Mercoledì (8 marzo) l’impegno nella conferenza sulle “Fake news e Social media”. E’ una importante occasione per riflettere sul ruolo del giornalismo in quella che sempre più frequentemente è definita l’era della "post-verità". Si cercherà cioè di indagare i meccanismi che permettono la creazione e la diffusione di false notizie, analizzando il loro impatto sull'opinione pubblica e riflettendo su misure e comportamenti che siano in grado di diminuirne l'effetto.

 

     Al dibattito, che sarà coordinato dall’eurodeputato greco Stelios Kouloglou, parteciperanno ospiti internazionali: Lucia Annunziata, direttore dell’Huffington Post Italia, Paul Horner (Stati Uniti), Michel Christophe (Francia), Julio Montes Moreno, Clara Jiménez e Lidia Ucher (Spagna), Andreas Veglis, professore di giornalismo all’Università di Thessaloniki (Grecia).

 

     E’ possibile arginare il flagello delle Fake news, le false informazioni che si propagano sul web alla velocità di una valanga? Serve una legislazione restrittiva? Oppure misure di autocontrollo all’interno dei social? Interrogativi sui quali si stanno confrontando i big della Rete che, per affrontare il problema, sono pronti ad allearsi con i media tradizionali. Insomma, il mondo dell’informazione e del giornalismo si confronta su libertà, regole, post-verità e menzogne cercando una strada che riesca a conciliare libertà della rete, dignità della persona, autonomia dei giornalisti e diritto dei cittadini a essere correttamente e compiutamente informati. Per i giovani giornalisti urbinati uno stimolante banco di prova e un alto momento di formazione.