News

Violenza di genere: Ordine Giornalisti Marche sottoscrive protocollo regionale

03 gen 2018

Prevenire e contrastare la violenza di genere puntando sulla collaborazione di 65 enti istituzionali marchigiani.

Prevenire e contrastare la violenza di genere puntando sulla collaborazione di 65 enti istituzionali marchigiani. È quanto prevede il protocollo d’intesa che è stato sottoscritto, in Regione, dall’assessora alle Pari opportunità, Manuela Bora, presidente del Forum permanente contro le molestie e le violenza di genere, e dai rappresentanti dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, Anci, Uncem, Comuni capofila degli Ambiti territoriali sociali, Preture, procura generale della Repubblica, Corte di appello delle Marche e magistrature, Carabinieri, Polizia di Stato, Asur Marche, Ufficio scolastico regionale, organizzazioni sindacali e d’impresa, Commissione regionale pari opportunità, Ombudsman Marche, Corecom Marche, Collegio degli infermieri, Ordine dei medici, degli psicologi, degli assistenti sociali e degli avvocati.

 

Un progetto che, per la prima volta, individua una governance regionale nelle azioni di contrasto al fenomeno per creare un sistema articolato di interventi, equilibrato e omogeneo sul territorio, e che attribuisce agli Ambiti sociali la responsabilità della gestione territoriale. Con la firma del protocollo, i soggetti istituzionali si impegnano a cooperare per contrastare la violenza di genere, aiutare le vittime, promuovere la prevenzione, monitorare il fenomeno, realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione attraverso i media e i social media.

 

L’intesa ha anche il compito di rafforzare le attività della Rete antiviolenza delle Marche che opera attraverso articolazioni regionali e territoriali. Nel 2016, sono state 417 le donne che si sono rivolte ai cinque Centri antiviolenza marchigiani. Si stima che siano solo il 10% delle vittime.