Formazione

Formazione professionale, giornata di confronto tra medici e giornalisti

29 mar 2017

A Fermo un corso di formazione che è anche un'importante occasione di confronto tra due professioni che spesso hanno difficoltà di dialogo: medici e giornalisti. 

Si svolgerà sabato 8 aprile (dalle 14 alle 17) al Teatro dell'Aquila di Fermo, promosso dall'Ordine dei Medici di quella provincia con l'adesione dell'Ordine dei giornalisti.

In una tavola rotonda sui temi della comunicazione medica nella società dell'informazione, moderata dal presidente dell'Ordine dei giornalisti delle Marche, Dario Gattafoni, si confronteranno i colleghi Massimo Cecaro, vicepresidente nazionale dell'Associazione Stampa Medica Italiana, Carla Chiaramoni, direttore di "Redattore sociale", Edoardo Danieli del Corriere Adriatico, Gabriele Discepoli, direttore del Giornale della Previdenza dei medici chirurghi e degli odontoiatri e dell'area Comunicazione dell'Enpam, Silvia Gasparetto dell'Agenzia Ansa e Angelica Malvatani del Resto del Carlino.

Il rigore e la prudenza richiesti dall'informazione medico-scientifica, la necessità di un controllo più puntuale delle notizie in grado di condizionare le scelte dei pazienti, l'informazione sulla ricerca, l'efficacia e gli effetti dei farmaci, saranno alcuni degli spunti su cui si avvierà una riflessione tra chi ha il compito di curare e chi ha il dovere di informare.

La partecipazione rilascia 3 crediti formativi per la partecipazione alla tavola rotonda del pomeriggio, iscrizione attraverso la piattaforma SIGEF.

Per chi fosse interessato si può partecipare anche ai lavori della mattina (non vengono rilasciati crediti formativi).

In allegato la locandina dell'evento

scarica l'allegato