Appuntamenti

Elezioni Ordine, le date per votare

22 set 2017

Si ricorda agli iscritti che sono convocate le assemblee elettorali per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine, del Collegio dei revisori dei Conti e dei componenti del Consiglio nazionale.

Per evitare confusione, è bene chiarire che le date stabilite per le votazioni sono tre, con i seggi aperti in ciascuna giornata ininterrottamente dalle 10 alle 18.

      La prima convocazione è fissata per domenica 24 settembre, quando però, per la validità del voto, la legge richiede che si presenti ai seggi la metà più uno degli iscritti all'Albo, cosa estremamente improbabile e comunque mai avvenuta.

     Si voterà quindi domenica 1 ottobre quando, essendo valida la votazione con qualunque numero di partecipanti, potranno cominciare a delinearsi i nuovi organismi. In questa fase, tuttavia, potranno essere proclamati eletti solo i giornalisti che avranno ottenuto la maggioranza assoluta dei voti validi.

    Nel caso in cui uno o più dei votati non dovesse raggiungere il quorum, si svolgerà domenica 8 ottobre per il ballottaggio tra questi ultimi,

   Per quanto sopra quindi, fermo restando che per chi volesse votare i seggi resteranno aperti in tutte e tre le date indicate, si invitano i colleghi ad esercitare il proprio diritto in particolare l'1 e l'8 ottobre, quando di fatto avverrà l'elezione dei componenti dei nuovi organismi.

    Si ricorda infine che il seggio principale è istituito ad Ancona nella sede dell'Ordine. Per venire incontro ai colleghi, il Consiglio ha istituito altri due seggi (il massimo consentito dalla legge) a Macerata (Palazzo Buonaccorsi) e ad Ascoli Piceno (Sede Coni). I colleghi di Pesaro avranno a disposizione per raggiungere Ancona due pullman gratuiti nella giornata dell'1 ottobre e altrettanti in quella dell'8, con partenze da Pesaro e da Fano negli orari precedentemente comunicati e indicati nel sito dell'Ordine.

     Il Consiglio invita tutti gli iscritti ad esercitare il proprio diritto di voto, per poter incidere sulla scelta dei nuovi rappresentanti di categoria e garantire autorevolezza ai nuovi organismi.