Notizie

 “Ogni giornalista paga un prezzo altissimo per dare un contributo essenziale a tutti noi. Non possiamo rimanere indifferenti, non dobbiamo lasciarli soli”. Le parole sono del presidente del Senato Pietro Grasso alla presentazione del rapporto sullo stato di salute del giornalismo in Italia. A stilarlo l’Agcom, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che lo ha presentato al Palazzo Giustiniani di Roma il 29 Marzo.

iniziative

Intervista a Mario Calabresi

20 apr 2017

Ospite all'inaugurazione del nuovo biennio dell’Ifg di Urbino, Calabresi ha visitato la sede della redazione da quest’anno nel cuore della città in Piazza della Repubblica, trovando anche un momento per controllare la bozza del numero de Il Ducato. Ai giovani praticanti della scuola ha dato dei consigli su come sfruttare al meglio questa esperienza, affrontando anche il delicato tema del rapporto tra giornalismo e social network.

formazione

Scadenza termini primo triennio

29 mar 2017

Il 31 marzo scade il termine per l'avvio del percorso formativo (in base all’articolo 9 del nuovo Regolamento per la formazione permanente continua (FPC) dei giornalisti pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia numero 10 del 31 maggio 2016)

Il direttore de “La Repubblica”, Mario Calabresi, inaugurerà giovedì prossimo (30 marzo)  il nuovo biennio (2016-2018) dell’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino.

news

EUROPA E FAKE NEWS

17 mar 2017

Scrivere notizie false può essere causa di legittimo licenziamento di un giornalista. Lo ha messo nero su bianco la Cassazione con una sentenza dello scorso 7 marzo contro un cronista dell’Unione Sarda.

Urbino - Il Ducato, la testata on line della Scuola di giornalismo di Urbino, da lunedì scorso (13 marzo) ha ripreso la sua attività.